Giorno 25 Aprile si è svolta la prima tappa del Circuito Regionale CSEN Cinofilia, nella sede della Dog Best Friend in Via Muroni 36 a Noceto (PR), organizzata dall’associazione DBF e Send The Dog, con un lavoro organizzativo in piena sinergia.
Manifestazione che ha avuto un notevole successo, nonostante le numerose restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19.
La gara di Obedience è stata la principale attività, dove i protagonisti sono stati i cani, dei veri e propri atleti a quattro zampe, insieme ovviamente ai legittimi proprietari.
La gara ha avuto inizio alle ore 9.00 con fasce orarie suddivise, al fine di rispettare i protocolli anti covid-19, hanno avuto accesso alla gara le seguenti categorie: pre-debuttanti, debuttanti, classe 1, fermi della classe 1, cane in calore della 1, cane in calore della pre-debuttanti, classe 2, classe 3 e fermi della classe 2.
Presenti i membri dello staff della DBF ( Matteo Fanfoni, Roberta Barbieri , Lucia Dall’Asta, Annette Shumacher, Marco Nola (fotografo), Alice Lanzoni , Gabriele Gallo) e della STD ( Giuseppe De Rinaldis, Michela Saccani , Massimo).
Tra gli atleti a quattro zampe, si sono distinti i risultati delle associazioni affiliate al nostro Comitato Provinciale CSEN di Parma, ovvero DBF e Send The Dog, organizzatori principali della manifestazione.
Matteo Fanfoni, responsabile della comunicazione della DBF, ha commentato e ci ha raccontato la giornata di gara: “Sono contento che la manifestazione abbia avuto un notevole successo, grazie anche alla collaborazione organizzativa della Send The Dog, sperando possa ripetersi nuovamente in futuro” – continua Matteo – “Chiaramente le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 hanno limitato la presenza di pubblico, la possibilità di fare catering, dunque una convivialità tra partecipanti e spettatori che rende la giornata ancora più speciale. Fortunatamente ci ha accompagnati una splendida giornata soleggiata, spero che tutti i concorrenti si siano divertiti.”
Le attività principalmente svolte dalle due associazioni (DBF e Send The Dog) riguardano prevalentemente l’istruzione e l’educazione rivolta ai cani, attraverso lezioni di base, cercando di migliorare il rapporto col proprietario, inoltre, per i più evoluti, vi sono dei corsi di obedience, agility e ricerca sportiva, discipline praticate anche durante le gare del circuito regionale CSEN.
- La DBF ha sede in Via Muroni 36, Noceto (PR)
- La STD ha sede in Strada del Traglione, Parma (PR)
A seguito di questa ben riuscita manifestazione, accompagnata da ottimi risultati, sono arrivati i complimenti del Consiglio Provinciale di CSEN per tramite del suo presidente, Vittorio Andrea Vaccaro, presente nella giornata di gare: “Dopo aver premiato tanti umani, per la prima volta ho avuto il piacere di premiare, come Presidente CSEN Parma, atleti a quattro zampe! Grazie agli amici di Dog Best Friend e Send The Dog per l’ospitalità… e per aver regalato una competizione che si è giocata per 1/2 punto su 300! Ora Dunino e Letizia potrebbero prendere esempio e, non dico sempre, ma qualche volta ascoltare l’umano…”