L’associazione sportiva dilettantistica Altius Athletic Lab nasce da un sogno, un’idea di Sebastian Bacchieri, resa possibile grazie alla collaborazione del socio Matteo Maestri e la disponibilità della palestra nell’impianto Comunale Lauro Grossi.
Altius Athletic Lab, nome che nasce da “Citius, Altius, Fortiùs”, ovvero una delle tre parole che compongono il motto olimpico e significa letteralmente “più in alto”.
“Nacque tutto da un incontro casuale tra me e Matteo, vecchi compagni in una squadra di calcio, ma che negli ultimi anni ci eravamo un pò persi di vista” – ci spiega Sebastian – “Matteo quasi come fosse una battuta mi chiese quando sarebbe stata l’ora di aprire qualcosa insieme, ed io che avevo già un progetto in testa ho preso la palla al balzo. Abbiamo realizzato subito un incontro e da lì in poco tempo, confrontandoci abbiamo deciso di attivarci per rendere possibile il tutto. Sia io che Matteo venivamo da anni di lavoro come Personal Trainer nelle varie palestre, io inoltre lavoravo in pista quotidianamente con Fausto Desalu. Ho trovato in Matteo delle idee complementari e una possibilità per lavorare in modo sinergico e creare qualcosa di nuovo.”
Il periodo, ovvero Marzo 2020, non era sicuramente dei migliori, stava per cominciare il lockdown Nazionale dovuto alla pandemia da Covid-19, dunque Sebastian e Matteo, inizialmente titubanti nel capire se ne valesse realmente la pena di aprire un’attività in un periodo così particolare, hanno comunque deciso di fare un investimento a lungo termine cominciando a comprare l’attrezzatura e restrutturare la palestra per poi aprire ufficialmente il 23 Settembre 2020.
I soci dell’associazione sono 5, ma Sebastian e Matteo, sono i principali motori, entrambi laureati in Scienze Motorie. Sebastian ha continuato gli studi e la specializzazione a Bologna in Scienze e Tecniche delle attività sportive, mentre Matteo ha conseguito un Master a Milano sulla riatletizzazione.
Nonostante la voglia e la dedizione, le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 hanno creato diverse problematiche, come ad esempio non poter eseguire delle attività sportive in ambienti chiusi, e quindi l’impossibilità di eseguire corsi nel periodo invernale. Nonostante ciò la palestra è stata utilizzata dagli atleti professionisti come Eseosa Fausto Desalu, così come Tobia Bocchi e Linda Olivieri, tutti incentrati in un percorso che li avrebbe portati a gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Per Sebastian era necessario aprire la palestra, tra l’altro situata accanto alla pista d’atletica e all’impianto indoor, per rendere possibile il miglior percorso possibile al suo atleta, mentalità di un allenatore che ha dato le giuste priorità al fine di raggiungere grandi risultati.
Da un’idea, un progetto, una palestra e dunque uno strumento nel percorso di Tokyo 2021 che ha portato un Oro Olimpico a Fausto Desalu nella staffetta 4×100 composta da Patta – Jacobs – Desalu – Tortu, oltre alla Semifinale conquistata nei 200 metri. “E’ stato un anno incredibile” – ha commentato Sebastian – “Faceva già parte del nostro DNA da tempo com’è possibile intuire dal nome Altius, io e Fausto ci credevamo da tanto tempo e l’avevamo battezzata come la nostra Olimpiade, e proprio per questo ho accelerato per far sì che questa palestra potesse essere sfruttata per la sua preparazione, data anche l’impossibilità di usufruire di altre palestre a Parma a causa Covid-19. Non finirò mai di ringraziare Matteo per aver assecondato questa esigenza e per essersi dato da fare impegnandosi in prima persona per l’allestimento e per rendere possibile il tutto. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio, abbiamo fatto di tutto, portando avanti un investimento significativo di tempo e denaro, però ne è valsa la pena, il 6 Agosto è stato il giorno più bello della mia vita”.
Fausto Desalu continuerà ad allenarsi nell’impianto Lauro Grossi, gestito da “Atletica Viva a.s.d.”, e nella nuovissima palestra di Altius Athletic Club con il suo allenatore Sebastian Bacchieri per preparare al meglio i prossimi impegni Nazionali e soprattutto Internazionali.
L’Associazione Altius Athletic Club non si occupa solamente della preparazione atletica, riabilitazione, prevenzione e riatletizzazione di atleti professionisti, ma bensì per tutti quelli che vogliono praticare attività sportiva, offre servizi anche Fisioterapici, e a breve sarà presente anche un Nutrizionista, al fine di offrire un servizio a 360°. E’ possibile sfruttare, oltre alle nuovissime attrezzature all’interno della palestra, le strutture esterne come la pista Outdoor di atletica e due campi da calcio, di cui uno in sintetico per praticare allenamenti funzionali anche all’aria aperta.
Per quanto riguarda i progetti a breve e lungo termine, Sebastian ha illustrato la propria idea: “Venendo da un periodo complicato i numeri sono stati buoni, ma la voglia è quella di stabilizzarsi e aumentare il numero di atleti garantendo ad essi il miglior supporto possibile da tutti i punti di vista. In futuro non ci dispiacerebbe ampliare Altius Athletic Lab in varie sedi”
L’Associazione Altius Athletic Lab è affiliata al nostro Comitato Provinciale CSEN e nonostante il rapporto d’affiliazione sia nato da poco più di un anno, Sebastian ha espresso gratitudine in merito: “Il rapporto di affiliazione con CSEN Parma è ottimo, sono felice della piena disponibilità di Antonio Tasco e Renato Conte che ci hanno offerto un grande supporto e aiutato nella realizzazione del tutto”.
- Altius Athletic Lab ASD
- Via Noveglia, 1, 43125 Parma PR
- Telefono: +39 349 2843102
- Instagram: altius_athletic