Dal 4 al 8 dicembre si è svolta a Rimini “Ginnastica in Festa”, una manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, valido come Campionato Italiano di ginnastica artistica, dove tra le protagoniste era presente Rebecca Pinazzi, che ha rappresentato l’A.S.D. Ginnastica Longoni, associazione affiliata al nostro Comitato CSEN.
E’ proprio Rimini ad esser teatro dell’impresa di Rebecca che, dopo aver passato i turni di qualificazione, ha conquistato la medaglia d’oro in finale, salendo sul gradino più alto del podio con 52,02 punti. Risultato inaspettato per Rebecca che l’ha resa ancor più entusiasta e felice, provocandole anche qualche lacrima di commozione.
“Si è avvicinata al mondo della ginnastica artistica grazie ad una sua amica, ma ormai è il decimo anno che pratica questo sport meraviglioso” – ci racconta Federica Boni, tecnico di Rebecca, anche lei molto soddisfatta della prestazione di Rebecca e di tutte le atlete partecipanti dell’ASD Ginnastica Longoni.
“Quest’anno la pandemia relativa al Covid-19 ha ostacolato il percorso atletico di Rebecca – continua Federica Boni – ha saltato molti allenamenti in palestra per diversi mesi e a livello fisico ne ha risentito, ma ha comunque reagito impegnandosi al massimo e cercando di recuperare il tempo perso“.
Rebecca e la sua allenatrice Federica hanno le idee chiare riguardo i prossimi obiettivi: – “migliorare ulteriormente perfezionando ciò che sa già fare ed imparando esercizi nuovi”, – ribadisce la Boni sull’allenamento di Rebecca.
Inoltre l’intenzione è preparare al meglio i Campionati CSEN (eccellenza secondo settore, ovvero il livello più elevato) e FGI (silver ld).
Dunque, nonostante un anno travagliato e pieno di difficoltà, Rebecca ha dimostrato che si può sempre sognare in grande.
A Rebecca e Federica vanno i complimenti del Presidente Provinciale di CSEN, Vittorio Andrea Vaccaro e di tutto il Consiglio. “Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo secondo titolo nazionale in rapida successione, che va ad arricchire il nostro palmares. Noi siamo un Ente di Promozione Sportiva ed in teoria dovremmo essere meno attenti ai risultati rispetto ai numeri dei praticanti, ma non possiamo mai dimenticare quanto sia vitale nello Sport, in qualsiasi disciplina, lo spirito di emulazione. Rebecca non ha realizzato sono un’impresa sportiva fine a se stessa, ma un piccolo passo per stimolare tante altre ragazze a fare sempre meglio, per questo oltre ad i doverosi complimenti a Rebecca va un sincero grazie!” ha affermato Vaccaro.