L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Boogie Killers “ nasce dalla passione per la danza, per la musica travolgente anni ’50 e per le sonorità swing e jazz anni ’30 e ’40. L’associazione svolge i corsi e le proprie attività di formazione nella sede di Via Giuseppe Botteri 14, Parma (PR).
Sono ben 115 i tesserati che usufruiscono dei corsi gestiti dagli insegnanti: Flavio Rocchi, campione regionale di Rock n’ Roll e Campione Nazionale di Boogie Woogie, e Daisy Vanicelli, che forma le atlete fin dall’infanzia con la danza classica.
L’attività principale è quella della formazione, attraverso corsi settimanali e workshop intensivi di Boogie Woogie e balli swing come Collegiate Shag e Solo Jazz. La gioia di ballare e la voglia di condividere ha portato Boogie Killers ad offrire non solo corsi di danza ma anche ad organizzare eventi e serate, spesso con musica dal vivo ed esibizioni.
La danza ha un ruolo fondamentale, utilizzata come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, anche mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica e non, di attività ricreative, culturali e di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere e diffondere la conoscenza di tale pratica.
La “Boogie Killers “ a.s.d. è un’associazione affiliata al nostro Comitato Provinciale CSEN e Daisy Vanicelli ha commentato così questo rapporto di affiliazione: “Quando abbiamo deciso di fondare la nostra A.S.D., abbiamo cercato un ente che rispondesse alle nostre esigenze e CSEN ci aveva fatto un’ottima impressione, sia per serietà che per i servizi offerti. Una volta affiliati, la nostra valutazione si è rivelata corretta! Abbiamo trovato un ambiente giovane e accogliente, molto competente e attivo. CSEN offre un supporto concreto all’associazione, non è una mera affiliazione burocratica. Il Comitato di Parma, Antonio Tasco in particolare, ci ha accompagnato nell’iter di formazione dell’associazione, ci ha dato preziosi consigli anche anticipando quelli che sarebbero state difficoltà che avremmo riscontrato, dimostrandosi sempre disponibile e felice di confrontarsi con noi e con le nostre peculiarità associative. Importante per noi è stato anche il supporto offerto nella creazione di un dialogo con le istituzioni, in particolare con l’Assessorato allo Sport del Comune di Parma.” Inoltre – continua Daisy – “Csen è un ente dinamico, in costante ricerca di approfondimenti e sempre pronto a creare nuovi percorsi e nuove opportunità nel mondo dello Sport a tutto tondo. Speriamo pertanto di riuscire anche noi a immaginare nuove sinergie con Csen e nuovi progetti assieme, animati da uno spirito creativo e una grande passione per quello che facciamo. Durante la pandemia anche Fisco Csen, costituito da tecnici esperti del settore e molto
aggiornati, si è rivelato uno strumento preciso e puntuale per accedere ai contributi e comprendere meglio le disposizioni vigenti.”
Sicuramente le difficoltà relative alla pandemia da Covid–19 non si sono fatte attendere, infatti Daisy Vanicelli ha commentato così la situazione vissuta nell’ultimo anno: “Fino a marzo 2020 i nostri corsi di danza si sono svolti presso la scuola Professione Danza a Parma. Durante il primo lockdown non avevamo ancora la percezione della durata di questa situazione, quindi abbiamo ragionato a breve-medio termine per coprire i 3 mesi che ci separavano dalla fine dell’anno accademico. Abbiamo proposto attività a cadenza regolare, video pillole per studiare a casa e incontri on line per mantenere la socialità del gruppo, aspetto molto importante per questo tipo di ballo. Con l’ arrivo dell’estate abbiamo potuto organizzare lezioni al Parco Ducale a cadenza settimanale, ed è stato un momento molto importante, sia per noi , che per chi ci segue. Dopo un breve periodo di lezioni in presenza a scuola, questo lungo periodo di stop ci ha portati a creare un nuovo percorso on line. Non è stato semplice, ma abbiamo trovato una modalità didattica divertente e interattiva che sta dando buoni risultati, sia a livello di apprendimento che di coinvolgimento degli allievi.”
Per quanto riguarda i programmi futuri, relativi a novità, gare e attività, Daisy ci ha illustrato le idee, anche se qualcuna è ancora in fase di elaborazione. “Ci auguriamo di riprendere al più presto le attività in presenza, anche solo all’aperto. Abbiamo in cantiere un progetto di danza e di comunicazione che coinvolge il territorio di Parma e alcuni suoi angoli nascosti. Presto ci sarà una presentazione sui social, quindi non vi anticipiamo molto, ma vi invitiamo a seguirci sui nostri canali FB, Instagram, Youtube, o anche sul nostro sito, www.boogiekillers.it”
Boogie Killers a.s.d. Via Giuseppe Botteri 14, Parma (PR)
Sito internet: www.boogiekillers.it
email: info@boogiekillers.it