L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Sorgente”, con sede a Gotra di Albareto 63/A, nasce come Polisportiva, ovvero con l’intento di rendere a disposizione dei tesserati numerose attività , tra le quali equitazione e agility dog.
I corsi vengono svolti nel corso dell’anno, ma d’estate, in più, si svolgono mini-corsi con la durata di una settimana, in cui i bimbi realizzano i loro primi passi in questo mondo.
L’attività principale è l’equitazione, dove si comincia prima di tutto con un approccio a terra che consenta di far mettere in relazione i due protagonisti (cavallo e cavaliere) che dovranno lavorare insieme. Successivamente inizia il corso vero e proprio in cui l’allievo impara a gestire da sella il suo cavallo un passo alla volta, mettendo sempre al primo posto il benessere e la serenità dei cavalli. Questo è un dettaglio importantissimo per gli insegnanti, su cui si lavora e si fa comprendere fin dall’inizio.
Nonostante l’Associazione operi all’aria aperta, immersi nella natura, sono state molte le difficoltà relative alla pandemia da Covid-19, come ci racconta Giulia Rossi, insegnante della Polisportiva: “le difficoltà principali sono state nel capire quando fosse possibile o meno partecipare ai corsi, in questo il Comitato CSEN di Parma ci è sempre stato di grande aiuto rispondendo sempre in modo chiarissimo alle tante telefonate e messaggi per ogni DPCM chiarendo tutti i dubbi.”
Inoltre, sempre Giulia Rossi, ci ha illustrato quali sono i progetti a breve e a lungo termine – “se tutto andrà per il verso giusto , a Maggio incominceremo con i campionati regionali di monta , da lavoro tradizionale e con le rassegne e spettacoli con i nostri cavalli bardigiani, inoltre se sarà possibile abbiamo anche in programma diverse gare sociali e mini-corsi estivi per bimbi e ragazzi di tutte le età. “ Tutte queste cose sono per me di fondamentale importanza “ – continua Giulia Rossi – “penso che in uno sport sia fondamentale avere degli obbiettivi da raggiungere” .
“I miei allievi sanno che questo non vuol dire che sono andati male, quando non arrivano primi “ – ci comunica Giulia – “ qualunque sia il livello delle gare , quel che richiedo loro , è sempre di dare il meglio ogni volta , cercando sempre di migliorare , superando se stessi e godersi ogni istante con il loro amico cavallo.”
- POL. LA SORGENTE A.S.D.
- TEL. +39 340 1401402
- E-MAIL: polisportivalasorgente@gmail.com
- SEDE: Gotra di Albareto 63/A
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/PolisportivaLaSorgenteASD/?ref=page_internal