La scuola Aikido Budo Takemusu A.S.D. divulga e promuove l’Aikido dal 2002, fondata dal Maestro Massimo Alfieri in accordo con alcuni amici Aikidoka e compagni di pratica. E’ attiva presso la palestra Zeus di Sala Baganza (CSEN) e a Parma presso la struttura Ercole Negri (CSEN).
La didattica adottata è quella tradizionale del fondatore Morihei Ueshiba, con l’obiettivo di divulgare e promozione dell’arte marziale giapponese Aikido Tradizionale e Aikido applicato alla difesa personale, didattica adottata idonea a tutte le età.
L’organizzazione dell’associazione dilettantistica è fondata sulla rappresentanza dell’Aikido a livello Nazionale, come forma non competitiva (non agonistica), nel rispetto della filosofia tradizionale giapponese e dei valori essenziali, come il rispetto, l’amicizia, il divertimento e, nel pratico, attività motoria e studio delle tecniche applicate alla difesa personale. Essa riconosce tutti gli stili di pratica dell’Aikido, e collabora con diverse scuole in ambito nazionale che applicano diversi metodi d’insegnamento, tra cui il progetto CSEN Aikido Italia con sede a Parma, la Federazione FESIK-DA (Aikido Insieme Italia) riconosciuta dallo Stato Italiano, con cui a sua volta, è riconosciuta e mantiene stretti rapporti a titolo continentale con l’AIKIKAI FOUNDATION DI TOKYO, fulcro mondiale dell’Aikido, inoltre a livello provinciale, l’associazione collabora anche con UISP all’interno della struttura Ego Village.
L’Aikido Budo Takemusu A.S.D. è costituita del Rappresentante Legale (Presidente), dal Vice Presidente, dal Segretario e da due Consiglieri tutti praticanti, più naturalmente gli atleti partecipanti al corso. All’interno delle due strutture collabora nel campo delle arti marziali tramite due referenti istruttori (maestri), usufruendo dei materiali d’uso interni, e non riceve oneri nè sponsorizzazioni.
Purtroppo la pandemia dovuta al Covid-19 ha determinato diverse problematiche, come raccontato dal Dirigente Tecnico Dojo dell’associazione Massimo Alfieri: “A causa delle restrizioni dovute al Covid-19 a partire da Marzo 2020 abbiamo riscontrato diverse difficoltà come la netta chiusura a lungo termine delle strutture e dei corsi, e l’impossibilità a praticare come sport da contatto, nonché perdite di atleti che praticavano prima della pandemia.”
Nonostante ciò, la scuola Aikido Budo Takemusu ASD oggi garantisce lo svolgimento di tutte le attività e corsi in totale sicurezza per chiunque voglia farne parte.
Il rapporto con il Comitato CSEN di Parma è ottimo già da diverso tempo, come raccontato ,sempre, da Massimo Alfieri: “Lo CSEN ci informa di tutte le normative legali e di sicurezza attuali e ci lascia liberamente la possibilità di collaborare con altre strutture ed EPS, dando valore comune all’unione e alla partecipazione di altre scuole provenienti da altri EPS presso i nostri seminari, stage ed eventi sociali.” – continua Massimo Alfieri – “Attualmente tutto procede in modo lineare, inoltre c’è un riconoscimento delle nostre iniziative in progetto”.
Per quanto riguarda i progetti futuri a breve e medio/lungo termine, Massimo Alfieri ci ha illustrato le idee dell’associazione: “Vorremmo Istituire un centro importante a Parma e Pedemontana Parmense a titolo mondiale AIKIKAI FOUNDATION TOKYO, in cui possono partecipare tutte le organizzazioni esterne alla nostra, attraverso la collaborazione e l’ausilio delle organizzazioni di cui facciamo parte.” – Continua Massimo – “Con date ancora da opzionare o fissare, vogliamo organizzare seminari, stage, incontri culturali in cui proporre pubblicamente la nostra disciplina (centri sociali, antiviolenza, diversamente abili, scuole, ecc.).”
- Scuola Aikido Budo Takemusu ASD
- Email: info@aikidocollecchio.it
- Parma, presso Centro Polisportivo Ercole Negri
- Sito web: aikidocollecchio.it
- Tel. 0521 290256