Le “GIOCHIADI” sono un evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle classi quinte delle Scuole Primarie di Parma e provincia, in regola con la certificazione medica di base.
L’evento in questione, giunto alla nona edizione, che nel corso degli anni ha registrato un notevole successo sia in adesioni che in consensi, vuole rappresentare un momento finale di gioco in cui le classi partecipanti si sfidano fra loro su giochi a squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.
Nel corso delle varie edizioni, le “GIOCHIADI” si sono disputate in più fasi: solitamente una prima fase di QUALIFICAZIONE nei mesi di febbraio, marzo ed aprile presso varie sedi a Parma ed in provincia ed una FINALE prevista nel mese di maggio a Parma.
Le classi vengono suddivise in gruppi di lavoro in modo tale che più ragazzi possano essere contemporaneamente coinvolti nelle prove. Sono presenti sia Insegnanti di Educazione Fisica che studenti del Liceo Scientifico Sportivo “L. Bertolucci” di Parma ai quali spetta il compito di gestire e valutare le varie prove; è presente un presidio medico in loco.
Alle classi iscritte è stato sempre consegnato un dispositivo tecnico con i vari giochi da effettuare durante le fasi di qualificazione e durante la finale.