Il progetto “Cambia il tempo” è un’idea promossa da CSEN, che prevede la progettazione del Polo dello Sport Integrato all’interno di ogni regione.
Dopo anni di lavoro per diffondere la cultura dello sport integrato, l’apertura dei Poli Regionali sta finalmente diventando realtà. A settembre, in ogni Regione Italiana, è
in programma l’avvio delle attività con la mappatura degli Enti, delle Associazioni di Promozione Sociale e delle Istituzioni locali disponibili a promuovere insieme al C.S.E.N. un percorso teso a favorire l’inserimento sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport.
Per la Regione Emilia-Romagna il responsabile del progetto è il Comitato CSEN di Parma, dove Antonio Tasco funge da Referente e il Prof. Mauro Bernardi, Docente del Liceo “A.Bertolucci”, è il tutor scolastico del progetto.
Tale progetto prevede la partecipazione di alcune scuole. Per la nostra Regione ci saranno due classi del Liceo “A. Bertolucci” di Parma che lavorano da un po’ per svolgere delle attività di Sport Integrato con la realizzazione di un evento conclusivo . Questo evento si sarebbe dovuto svolgere quest’anno, ma è stato posticipato a Giugno del 2022 a Roma, data che coincide con la fine del progetto.
Gli eventi finali relativi al progetto Nazionale sono tre, il primo si è già svolto giorno 18 Giugno a Torino con una manifestazione di presentazione e la partecipazione di alcune regioni.
A Roma si è svolto un Workshop Nazionale del Progetto “Cambia il Tempo”, nel weekend del 19/20 Giugno, che ha visto la presenza di quindici referenti delle venti Regioni aderenti al progetto. E’ stata una sessione di lavoro intensa e fruttuosa, guidata dal responsabile nazionale della progettazione CSEN , Andrea Bruni. In questa sessione in particolare si sono tracciate le linee guida dei poli regionali dello sport integrato, lavorando sulla valutazione di impatto.
Nell’occasione, sono stati creati dei sottogruppi locali, selezionati in base alla grandezza delle città dove sorgeranno i poli e al numero di partenariato che stanno formando i referenti. Partendo da queste specifiche, nell’arco del prossimo anno i referenti lavoreranno per la realizzazione dei poli integrati, indicando le discipline sportive e culturali che saranno proposte al pubblico delle strutture di sport integrato
“Come Comitato Csen è la prima volta che partecipiamo ad un progetto realizzato dall’ufficio progetti CSEN, siamo davvero contenti e orgogliosi di far parte di questa grande famiglia che si occupa di tematiche particolari tra le quali lo sport integrato.” – ci spiega Antonio Tasco, referente del progetto – “Nel nostro territorio siamo già abituati a lavorare molto con tante associazioni ed entità che hanno aderito al progetto e hanno dato vita al progetto “Cambia il tempo”. Si tratta di realtà che già lavorano nel mondo dello sport integrato. E’ nostra intenzione portare all’evento finale la disciplina del “Sitting Volley”, cioè una dimostrazione di attività sportiva fra atleti normodotati e atleti con difficoltà e contemporaneamente adesso stiamo ragionando sulla apertura e realizzazione del Polo dello sport Integrato con un relativo punto informativo sul nostro territorio, in cui chi vuole fare o chi già svolge certe attività e vuole proporsi, avrà la possibilità di ottenere notizie e aggiornamenti”