Il Comitato CSEN di Parma è lieto di partecipare e promuovere il progetto “Riattiviamoci al parco!”, finanziato con risorse regionali, coordinato dal Comune di Parma.
Progetto promosso dai principali Enti di Promozione Sportiva, con la collaborazione dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, le scuole primarie, secondarie di I e II grado statali e paritarie, l’Università di Parma, il Liceo Sportivo Bertolucci, l’Azienda USL di Parma, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, il Coni, il CIP ed AN-MIC.
Progetto che ha come finalità:
- L’aumento delle occasioni di pratica motoria e sportiva a contatto con l’ambiente naturale e ridurre la percentuale della popolazione sedentaria.
- Promuovere la salute psico-fisica della comunità, delle varie fasce d’età e condizione socio-economico e favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati.
- Favorire opportunità di socializzazione attraverso l’attività motoria riconnettendo le diverse fasce di popolazione che abitano i quartieri della città, affinché lo sport mantenga vivo il proprio legame con la comunità.
- Accrescere le conoscenze individuali riguardo un corretto stile di vita che comprende l’attività motoria legata ad un regime alimentare sano, importante strumento di prevenzione di numerose patologie.
- Rivalutare parchi e aree verdi della città poco conosciute o in disuso.
- Facilitare l’avvicinamento di chi può avere interesse per l’attività sportiva ma non ha ancora deciso o non ha individuato le modalità per farla.
L’attività motoria è il filo conduttore che si propone di coinvolgere bambini, giovani, adulti ed anziani con diverse e numerose attività, gratuite, a disposizione in aree verdi e parchi cittadini nel periodo della primavera, estate 2021, con un’attenzione privilegiata per gli adolescenti, ragazze/i dai 12 ai 18 anni, fascia d’età caratterizzata dall’abbandono dell’attività sportiva in una situazione di pandemia che suscita ancora molta preoccupazione.
Il progetto ha inizio sabato 8 maggio 2021, per proseguire dal 10 al 14 maggio e dal 17 al 21 maggio: 11 Open Day con un’offerta di circa 60 società per studenti e cittadini, più di 100 discipline e quasi 900 ore di attività.
I laboratori sono gratuiti, è inclusa la copertura assicurativa, è rispettata la normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
– È prevista l’iscrizione, le attività saranno differenziate per fasce d’età e per adesioni ricevute.
– Da MAGGIO a SETTEMBRE 2021: laboratori motori, espressivi, ricreativi, con una pianificazione
settimanale distribuita su un calendario mensile.
– Da MAGGIO a SETTEMBRE 2021: disponibilità ad inserire proposte di altri soggetti ma in linea
con le finalità del progetto.
Le attività che verranno svolte negli Open Day a partire da Sabato 8 Maggio si terranno nei principali Parchi pubblici di Parma, e saranno presenti molte delle associazioni affiliate al nostro Comitato Provinciale CSEN tra cui:
- Il CENTER PARMA A.S.D. – Parco Ducale – e svolgerà Ju Jitsu e Karate-do
- BRUNO S.S.D. – Parco Falcone Borsellino e Parco Cittadella – svolgerà Pilates, circuit training, musical dance, fit power, yoga.
- PALAGYM A.S.D. – Parco Falcone Borsellino – svolgerà Sitting volley e pesistica
- YOGA HOME A.S.D. – Parco Falcone Borsellino – svolgerà Yoga
- ATLETICA PARMA SPRINT – Parco Cittadella – svolgerà Atletica Leggera
- DOPPIA H.A.S.D. – Parco Cittadella – svolgerà Afro, Hip Hop, Breakdance
- PARMA 2001 A.P.G.D. – Parco Cittadella – svolgerà Baseball/softball